Monitoraggio PNRR

Fondazione Etica è ente fondatore con Università Cattolica, Libera e CNEL, di LIBenter, una associazione di scopo per monitorare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’idea nasce già dalla lettura della prima bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pubblicata nel dicembre 2020, rinforzandosi alla luce del documento definitivo trasmesso a Bruxelles il 30 aprile di quest’anno.

Di fronte alla previsione di spesa di oltre 240 miliardi di euro del programma dell’Unione europea Next Generation EU, è evidente come l’impresa di contribuire alla ripartenza del nostro Paese richieda uno sforzo congiunto di tutte le forze della nazione, istituzionali e civiche, ciascuna secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

Accanto ai compiti delle Pubbliche Amministrazioni, sia italiane che dell’UE, LIBenter vuole contribuire a dotare la nostra comunità nazionale di strumenti conoscitivi e concreti per concorrere a quel ruolo di “controllo diffuso” che la stessa normativa di trasparenza del 2013 le assegna, con ciò dando il proprio apporto alla miglior esecuzione dei progetti contenuti nel PNRR.