A Scuola Common per il monitoraggio del PNRR

width=

SCUOLA NAZIONALE COMMON 2022 “PER IL BENE DI CHI?”

Il 14 e 15 ottobre Fondazione Etica sarà alla Scuola Common di Libera e Università di Pisa per raccontare come e perché monitorare gli investimenti del PNRR sui territori.

Le tre domande da cui partiamo

• Per il bene di chi si stanno orientando i 235 miliardi del Pnrr? Come sapere se esistono progetti vicino a noi e come monitorarli?

• Per il bene di chi si torna a parlare di vendita di beni confiscati? Come rendere trasparente la loro gestione e come facilitarne il buon riutilizzo tramite l’uso dei dati pubblici?

• Per il bene di chi, a dieci anni dalla Legge di prevenzione della corruzione, la conoscibilità delle scelte pubbliche resta inevasa? E come rafforzare il nostro potere di “controllo diffuso” quando l’interlocutore istituzionale è sordo?

La risposta da generare insieme

Per il bene di tutte e tutti, e più ancora per difendere i beni comuni in un momento storico cruciale, occorrono comunità monitoranti forti, diffuse, creative. Scuola Common 2022, luogo di empowerment e di costruzione condivisa di pratiche, offre tre strumenti di monitoraggio fruibili e operativi per affrontare le sfide attuali, che sono il prodotto della collaborazione tra esperienze pratiche, comunità epistemiche e mondo del giornalismo.

Il contributo di Fondazione Etica sarà venerdì pomeriggio e sabato mattina:
 width=