Miglioramento delle Pubbliche Amministrazioni

Cosa è la banca dati

L’Indice di Capacità amministrativa applicato a Comuni, Unioni di Comuni, Regioni, ha dato vita ad una banca dati sulla trasparenza, efficienza e integrità amministrativa pubblica. 
La Banca dati offre dati comparati per tipologia di Amministrazioni su sei macro-aree: bilancio, governance, personale, servizi, appalti, ambiente.
Ogni macro-area è declinata in indicatori, che variano, solitamente, da 50 a 60.

Più in dettaglio, la Banca dati mette a disposizione:

  • la misurazione comparata della trasparenza, anticorruzione ed efficienza, per tipologie di PA (Comuni, Regioni, etc.) e individuazione di un benchmark;
  • la valutazione annuale della singola PA su sei macro-indicatori: bilancio, governance, personale, servizi, appalti, ambiente;
  • l’individuazione dei punti di forza e di debolezza delle singole PA;
  • il seguimento del trend cronologico della singola PA, oltre che delle singole tipologie di PA.

Fornisce altresì una bussola orientativa per un supporto operativo alle PA, in particolare per migliorare i punti di debolezza, in particolare su: trasparenza, anticorruzione, erogazione dei servizi, performance, qualità della spesa.

In Europa e nel mondo

Fondazione Etica è partner ufficiale di World Bank – GPSA dal 2018.

La Presidente ad honorem, Paola Caporossi, è stata invitata a Washington più volte, incontrando i vertici del Programma GPSA, oltre che il Direttore Esecutivo. Ha tenuto altresì un seminario sulla trasparenza, integrità ed efficienza delle PA.

L’Indice di Capacità Amministrativa è stato citato da World Bank in uno studio svolto per Lega Araba.

Con chi lavoriamo