Fondazione Etica e Centro REP al lavoro per le Politiche di Coesione 21-27

Fondazione Etica e Centro REP partecipano alla stesura dei Piani di Azione Regionali relativi alle Politiche di Coesione 21-27, che vedono coinvolte le 7 regioni del Sud con l’Autorità di Gestione del Piano Nazionale Capacità Coesione, presso il Dipartimento per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’impegno dei nostri team è focalizzato principalmente su tre aspetti: la stima della capacità assunzionale dei Comuni del Sud, finalizzata alle assunzioni negli Enti Locali; la mappatura ad oggi dei dipendenti pubblici; l’elaborazione di indicatori di spesa e di performance del FESR 2014-20 (quanti progetti, in quanto tempo e con che capacità di spesa) come base di partenza per misurare la performance del FESR 21-27.

FE e REP hanno quindi partecipato, in maggio, al Comitato di Sorveglianza, a Roma, del nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione: è il principale strumento previsto dalla strategia nazionale di rafforzamento della capacità amministrativa, alla presenza dei vertici dei componenti del Partenariato 21-27 (amministrazioni centrali, autorità di gestione regionali, sindacati, etc.), che ha l’obiettivo di migliorare la spesa dei Fondi UE sul territorio.

In giugno, poi, abbiamo fatto parte della delegazione tecnica del suddetto Dipartimento della Coesione per l’incontro con la Commissione Europea tenutosi a Bruxelles.