Fondazione Etica con Università Cattolica e Libera, è promotrice di LIBenter, un’associazione di scopo per il monitoraggio del PNRR.
LIBenter ha appena ultimato la griglia di valutazione, individuando oltre 60 indicatori per monitorare e poi valutare la realizzazione dei progetti di investimento sui territori finanziati dal PNRR.
La griglia è stata costruita ripercorrendo le fasi più importanti di un contratto pubblico: la programmazione del fabbisogno; la progettazione (composta di diversi tipi di progettazione, come stabilito dall’art. 23 dell’attuale Codice dei contratti pubblici); la gara per l’affidamento dell’esecuzione del contratto pubblico; l’esecuzione; la rendicontazione.
Il metodo di valutazione è un metodo partecipato, in quanto è stato discusso, verificato, corretto con il supporto di cittadini e comunità monitoranti, sotto la guida di Libera e Gruppo Abele.
La guida per l’utilizzo della griglia di valutazione da parte dei cittadini, esperti e comunità, sarà pubblicata nel mese di febbraio.