Open/Close Menu

Portiamo avanti iniziative insieme ad altri soggetti, associativi e non, promuovendo o aderendo a campagne, quali quella su Foia e sul miglioramento dello Stato, così da rendere queste ultime più incisive.

Il cambiamento richiede talora l’intervento del legislatore e per questo ci siamo fatti promotori di proposte, recepite alla Camera dei Deputati come proposte di legge, mozioni e risoluzioni parlamentari.

I continui scandali che riguardano i partiti sono percepiti come endemici alla democrazia italiana, tanto da averne minato l’autorevolezza. Promuoviamo una disciplina di riforma dei partiti, che assicuri democraticità interna e trasparenza nei processi decisionali e finanziari.

Di fronte al numero crescente di persone che rischiano di perdere l’abitazione perchè non riescono più a pagare le rate del mutuo , abbiamo progettato il Fondo Salvacasa.

Fondazione Etica è stata ammessa come  partner dall’organismo di World Bank – Global Partnership for Social Accountability (GPSA),