Studio su “Innovazione sociale: a che punto siamo in Italia” con FIS

Fondazione Etica ha realizzato uno studio su Innovazione sociale” e “Impact investing” in Italia, per e con Fondazione Italia Sociale, di cui è socia.

Il paper, tramite una selezione di quaranta tra gli oltre cento progetti innovativi analizzati in tutta Italia, vuole stimolare una riflessione sulla relazione tra due concetti sempre più ricorrenti nel dibattito sul Terzo settore: l’innovazione sociale e l’impact investing. Partendo da esperienze concrete, il documento invita a interrogarsi su cosa si intenda nella pratica per innovazione sociale e in che misura gli strumenti della finanza a impatto la favoriscano. L’attenzione è portata sulle pratiche reali anziché sugli auspici o le dichiarazioni di principio.