Insediamento del Forum per il Governo Aperto

A seguito della chiusura del 5° Piano Nazionale e della recente nomina dei componenti del Forum per il governo aperto (FGA) 2024-2027, che ha visto la conferma di Fondazione Etica per il secondo mandato, la Community OGP Italia, con il supporto del Dipartimento della Funzione pubblica, dà avvio a un nuovo percorso di co-creazione per giungere, entro giugno prossimo, all’approvazione del 6° Piano Nazionale (6NAP).

Il 26 marzo si terrà l’incontro di insediamento del Forum 2024-2027, prima tappa verso la definizione del nuovo processo di co-creazione.  L’FGA, sede di confronto paritario tra la società civile organizzata e gli attori istituzionali interessati a realizzare politiche di governo aperto, ha il compito infatti, fra gli altri, di formulare proposte alla OGPIT e definire le modalità di co-creazione e co-attuazione di Piani d’Azione Nazionale, quali strumenti principali, ma non esclusivi, di attuazione delle politiche di governo aperto.

Le organizzazioni interessate possono partecipare alla Community nazionale per il governo aperto: maggio informazioni qui.