Fondazione Etica a lavoro per l’Agenzia per la Coesione Territoriale – PdCM

width=

I risultati e la metodologia dell’Indice di Capacità Amministrativa (Rating Pubblico) di Fondazione Etica sono oggetto della collaborazione con l’Agenzia della Coesione Territoriale  della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è finanziato nell’ambito del PON Governance, e vede la presenza anche di Kpmg, Doxa e Università Bocconi.

I Programmi di Capacity Building nel quadro della coesione territoriale europea e nazionale prevedono azioni specifiche volte a promuovere nelle pubbliche amministrazioni misurazioni delle prestazioni orientate ai risultati (outcome-based performance).

“La capacitazione delle PA è uno degli obiettivi tematici (Obiettivo Tematico 11) della politica di coesione 2014-2020 ed è ancor di più centrale nella programmazione 2021-2027 nella quale il tema, pur non essendo ancorato ad un obiettivo specifico, viene qualificato come fattore strategico di natura trasversale. In quanto tale viene ripreso dalla proposta di Accordo di Partenariato e reiterato nella nuova agenda di programmazione con la continuazione dell’esperienza dei piani di rafforzamento amministrativo e con la previsione di Programmi Operativi Nazionali dedicati proprio al tema della governance e della capacità amministrativa.

Misurare quest’ultima significa, innanzitutto, offrire ai cittadini uno strumento conoscitivo e di monitoraggio civico. Significa, in secondo luogo, mettere a disposizione delle singole PA uno strumento di autodiagnosi del proprio funzionamento e, in terzo luogo, fornire al Governo centrale, e in particolare all’Agenzia per la Coesione Territoriale (quale strumento operativo per superare il divario territoriale all’interno del Paese e rafforzare la capacità amministrati-va), una bussola orientativa per formulare interventi di supporto mirati sulle esigenze dei singoli enti locali.

Il progetto assume un carattere fortemente innovativo anche rispetto alla strategia di evoluzione istituzionale e operativa dell’Agenzia.”

L’Indice di Capacità Amministrativa di Fondazione Etica sarà la base per “il miglioramento delle metodologie e degli strumenti di misurazione della capacità amministrativa”, con la “definizione di un modello di misurazione della capacità amministrativa basato sulla logica ESG, e l’applicazione, in via sperimentale, del modello”.