Fondazione BPM a supporto di LIBenter

Di fronte alla previsione di spesa di oltre 240 miliardi di euro dedicata all’Italia dal programma dell’Unione europea Next Generation EU, è evidente come l’impresa di contribuire alla ripartenza del nostro Paese richieda un impegno congiunto di tutte le forze della nazione, istituzionali e civiche, ciascuna secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

Fondazione Etica e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, promotrici dal 2021 di LIBenter, associazione temporanea di scopo creata con l’obiettivo, semplice ma ambizioso, di rendere monitorabile ogni progetto previsto nel PNRR, proseguono, pertanto, nel loro impegno coinvolgendo costantemente nuovi cittadini, nuovi territori e nuove istituzioni nel rafforzamento dell’osservatorio civico attivo, ormai, da diverso tempo.

Per questo, in collaborazione con il Comune di Milano, e con il supporto di Cittadinanza Attiva Lombardia APS e Avviso Pubblico, hanno presentato alla Fondazione Banca Popolare di Milano una progettualità condivisa dal titolo “TRASPARENZA E MONITORAGGIO CIVICO NELL’ATTUAZIONE DEL PNRR. Il ruolo della PA e dei cittadini”. L’intento della progettualità proposta è duplice: anzitutto, si vuole affiancare la PA nella difficile impresa di eseguire le misure contenute nel PNRR e, in secondo luogo, si vuole contribuire a fornire ai cittadini gli strumenti conoscitivi per concorrere a quel ruolo di “controllo diffuso” che la stessa normativa di trasparenza del 2013 assegna loro, con ciò dando il proprio apporto alla miglior esecuzione dei progetti contenuti nel PNRR.

La Fondazione BPM, avendone apprezzato il valore e i benefici derivanti a vantaggio dell’intero Paese, ha deciso di supportare finanziariamente le attività descritte nella candidatura presentata da Fondazione Etica, che si concretizzerà in un dettagliato corso di formazione destinato al personale pubblico e ai cittadini dell’hinterland milanese. Continua così lo sforzo congiunto delle realtà, istituzionali e civiche, che intendono contrastare ogni spreco di risorse.