FE interviene all’Europe Regional Event di OGP

L’Open  Government  Partnership  (OGP)  è  un’iniziativa  multilaterale  di  Governi  per  la  promozione  di politiche innovative che rendano  le istituzioni pubbliche più aperte e responsabili,  realizzando  la  trasparenza  della  pubblica  amministrazione,  la lotta  alla  corruzione e i principi della  democrazia  partecipata. Promuove altresì la collaborazione tra i Governi e le organizzazioni della società civile.

Nata nel 2011, conta oggi 70 membri, tra cui l’Italia, che ha aderito sin dall’inizio ed è rappresentata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in veste di Governo italiano.

Per saperne di più su OGP

In qualità di co-chair di OGP, l’Italia ospita lo Europe Regional Event a Roma nei giorni 11 e 12 ottobre.

Alla plenaria di apertura è previsto interverrà la Presidente ad horem di Fondazione Etica, Paola Caporossi, quale rappresentante delle Organizzazioni della Società Civile italiane.

Consulta il programma

La Fondazione, infatti, fa parte delle organizzazione della società civile che compongono il Forum Multistakeholder, sede di confronto paritario fra la società civile organizzata e gli attori istituzionali con la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e monitoraggio dell’impatto di una strategia nazionale per il governo aperto.

Per saperne di più sul Forum Multistakeholder

Diretta social

A partire dalle 9:30 di martedì 11 ottobre 2022, la plenaria di apertura sarà raccontata in diretta sul canale Twitter @opengovitaly con l’hashtag ufficiale #OGPItaly2022,

e sarà possibile seguire lo streaming video sul canale YouTube OGP.