Casa Comune: work in progress

Il 29 marzo scorso, davanti al notaio, è stata firmata l’ATI tra i legali rappresentanti dei tre enti coinvolti, ovvero FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI ONLUS; ASSOCIAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI ONLUS e CO.RE. (COOPERAZIONE E RECIPROCITA’).
L’ATI era atto chiesto dal Comune per la gestione della Casa Comune. Le tre realtà si incaricheranno di animare le attività sociali dell’appartamento di via del Formale: FOQUS con le attività settimanali di co-housing per gli utenti del Centro ARGO; AQS e Consorzio CO.RE. per l’ospitalità temporanea di turismo sociale in alcuni week-end dell’anno (durante i quali gli Argonauti, ovvero i giovani con disabilità cognitive utenti del Centro, forniranno i loro servizi di pulizia delle camere e organizzazione delle colazioni).

A marzo, FOQUS ha incaricato la società di ingegneria Bono srl e di Aeffe di produrre un rilievo e un progetto di adeguamento e ristrutturazione dell’appartamento.
Lo Studio Bono e Aeffe hanno incaricato l’ing. Giuseppe Lombardi della progettazione. Lombardi ha incontrato la direttrice del Centro e gli operatori, raccogliendo le loro indicazioni e le necessità di adeguamenti per la presenza e l’uso degli spazi da parte degli utenti di ARGO. Sulla base della descrizione di quanto abbiamo annunciato di voler fare, ha fatto sopralluoghi e rilievo.
Il 27 aprile sono state presentate tre diverse ipotesi su cui misurare le diverse esigenze delle attività programmate intorno alla presenza dei giovani autistici e le differenti possibilità consentite dagli spazi dell’appartamento, per poter poi procedere a una progettazione condivisa tra le tre diverse realtà.
Qui le tavole di progetto e la relativa relazione illustrativa.

I lavori di ristrutturazione potranno iniziare quando il Comune consegnerà formalmente la Casa all’ATI: si è in attesa della risoluzione di taluni adempimenti amministrativi.

Infine, martedì 9 maggio, è stata presentata l’idea della produzione di cioccolata a una nota azienda italiana, a cui è stato chiesto sostegno per la progettazione del percorso e degli spazi produttivi del laboratorio, nonché per l’individuazione dei macchinari da acquistare.