FE componente del Forum Multistakeholder di OGP

width=

Fondazione Etica partecipa all’Open Government Partnership Italia sin dalla sua costituzione. Nel 2022 è stata chiamata a far parte dell’organismo ristretto denominato Forum Multistakeholder (FMS).

Esso rappresenta l’attore che realizza la governance della community di OGP Italia (OGPIT), che riunisce i portatori di interesse del governo aperto sia pubblici che privati. È la sede di confronto paritario fra la società civile organizzata, nelle sue diverse articolazioni, e gli attori istituzionali che hanno la missione di attuare le politiche pubbliche rilevanti per la definizione, implementazione e monitoraggio dell’impatto di una Strategia nazionale per il governo aperto.

La composizione del FMS è improntata alla massima rappresentatività e inclusività e risponde ai seguenti requisiti:

• equilibrio numerico fra la componente pubblica e quella in rappresentanza della società civile;
  • durata del mandato: due anni al massimo, in parallelo all’esecuzione di ciascun NAP;
  • il mandato a una stessa organizzazione, sia OSC che PA, è rinnovabile una sola volta;
  • periodicità degli incontri: almeno bimestrale, dando conto ogni quadrimestre alla OGPIT, in occasione di apposite plenarie, degli avanzamenti e delle problematiche da affrontare.

Il mandato riguarda il periodo 2022 –2023, e riguarda un gruppo selezionato di amministrazioni pubbliche e di organizzazioni della società civile.