La capacità di amministrare dei Comuni

Il Corriere della Sera ha pubblicati i dati estratti dal nostro nuovo Rapporto sulla capacità di amministrare dei Comuni.

Nel 2018 la Commissione Europea, nel suo Rapporto sulle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri dal titolo “Measuring Public Administration: A Feasibility Study for Better Comparative Indicators in the EU”, ha dichiarato: “Il buon governo e la qualità delle amministrazioni pubbliche vanno chiaramente nell’interesse dei cittadini dell’UE e degli Stati membri, al fine di ottenere il massimo valore da fondi pubblici limitati (…). A livello mondiale, i dati sono inconfutabili: l’elevata produttività, le economie ad alto reddito per abitante sono quelle con le istituzioni pubbliche più efficaci ed efficienti”1. Detto altrimenti, non ci può essere sviluppo economico e sociale senza una buona governance pubblica. Ciò è ancor più vero ora che si tratta di gestire i fondi del PNRR.

Per  questo,  Fondazione  Etica  ha  misurato  la  capacità  amministrativa  dei  Comuni  capoluogo  di provincia,  analizzando  il  livello  di  accountability  e  di  performance  di  aree  come  il  bilancio,  la governance, il personale, i servizi, gli appalti, l’ambiente.

Riportiamo qui una sintesi dei risultati sui 109 Comuni capoluogo di provincia.

width=