Presidente Busia conferma la collaborazione ANAC – FE

width=Anac e Fondazione Etica hanno firmato un rapporto di collaborazione triennale tra le Parti per
– promuovere la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni Pubbliche come azione preventiva anticorruzione;
– supportare le PA nel far fronte ai numerosi adempimenti normativi in termini di trasparenza, efficienza e anticorruzione;
– incentivare le Amministrazioni virtuose e rendere replicabile la loro esperienza;
– riavvicinare i cittadini alle Amministrazioni, promuovendo percorsi formativi e partecipativi.

L’accordo nasce dalla considerazione che

– che l’A.N.AC. ha come scopo istituzionale primario quello di vigilare per prevenire e contrastare i casi di corruzione nelle amministrazioni pubbliche, anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici e degli incarichi;
– che l’A.N.AC. promuove la diffusione della cultura anticorruzione, della trasparenza e integrità nelle Pubbliche Amministrazioni e nella società civile, quali primari antidoti al fenomeno corruttivo;
– che la mission della Fondazione Etica è focalizzata sul miglioramento della Pubblica Amministrazione, promuovendo la cultura della trasparenza, della performance e della legalità, oltre che attivando percorsi partecipativi di incontro tra istituzioni e cittadini;
– che la Fondazione Etica ha un’esperienza decennale nell’analisi della trasparenza e performance delle Pubbliche Amministrazioni oltre che della prevenzione della corruzione ed ha ideato e costruito uno strumento di valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, denominato Rating Pubblico.