Unisciti a LIBenter e al monitoraggio dei progetti PNRR

La piattaforma digitale di monitoraggio dei progetti PNRR, sviluppata da LIBenter, pienamente operativa dal mese di ottobre, si sta popolando di progetti, finanziati e avviati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per i quali è stata avviata l’attività di verifica e monitoraggio da parte di cittadini che sentono la responsabilità di accompagnare, attraverso gli strumenti di controllo e di vigilanza sociale diffusa, il lavoro cui sono chiamate le Pubbliche Amministrazioni.

Attraverso un numero sempre crescente di progetti analizzati, sarà possibile giungere a una valutazione aggregata dotata di valore segnaletico, necessarie per tratteggiare una panoramica strutturata e significativa del reale andamento dell’attuazione del PNRR.

Per fare ciò, riteniamo importante il contributo di tutti e per agevolare il processo di monitoraggio, lo staff di LIBenter organizza incontri quindicinali in videoconferenza con tutti i cittadini che desiderano fare la loro parte, in modo da supportarli nell’attività di analisi, rispondendo a eventuali dubbi o verificando insieme le difficoltà che si possono riscontrare nel percorso. Sappiamo, infatti, che il reperimento dei documenti e dei dati utili a un monitoraggio consapevole può essere complesso e seguire percorsi “tortuosi” e, infatti, anche per questo motivo abbiamo realizzato un vademecum dedicato all’utilizzo delle principali banche dati, utili a questo fine.

Potete conoscere meglio l’iniziativa guardando questo breve video e aderire collegandovi a questo link.

LIbenter vuole contribuire, insieme ai cittadini, a contrastare sprechi di risorse che potrebbero rivelarsi esiziali per un Paese che sta facendo gravare sulle proprie future generazioni (che per di più le previsioni dell’ISTAT danno in forte contrazione) un debito pubblico in termini assoluti già da record: la verifica della gestione di tali risorse costituisce uno degli strumenti che oggi possiamo mettere in atto come cittadinanza attiva e responsabile.