Rebeca Cristina Cabrera Rivera

Analista senior

E’ analista economica e statistica: in particolare, si occupa della valutazione della governance, contabilità pubblica, e della misurazione comparata della trasparenza, anticorruzione ed efficienza delle Pubbliche Amministrazioni.

Collabora con REP Srl – Centro di Ricerca sugli Enti Pubblici, spin off di ricerca di Fondazione Etica.

Laureata in Economia presso l’Università Centroamerica in Nicaragua, ha successivamente ottenuto il Master in Bank Management, presso l’American University in Nicaragua.

Nel 2021 ha conseguito il diploma di Master di II livello in Economia: Global Development and Entrepreneurship presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha ricevuto il Premio Riccardo Faini 2022, un riconoscimento del Dipartimento di Economia della Università Ca’Foscari ai laureati con le cinque migliori tesi di laurea magistrale.

Dal 2012 al 2018, ha svolto numerosi incarichi in ambito finanziario alla Bank of National Development of Nicaragua e nel settore bancario privato. Ha anche svolto una collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia come assegnista di ricerca in ambito statistico ed economico, e collabora con Fondazione Etica dal 2021. È coautrice di un articolo sul libro V Rapporto Ca’Foscari sui comuni 2022- I comuni davanti alla sfida del PNRR, che analizza la previsione della criticità finanziaria dei comuni italiani.

Per scrivere una e-mail: [email protected]