PierPaolo Carini

Socio di Fondazione Etica

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Pavia, allievo dello storico Collegio Ghislieri, ha completato la propria formazione presso l’Université de Montréal (Canada), specializzandosi in Automatica.
Ha poi intrapreso la carriera imprenditoriale diventando prima Dirigente e poi, nel 1994, Amministratore Delegato del Gruppo EGEA, del quale oggi è Presidente del Consiglio di Gestione.

Negli ultimi anni, EGEA è cresciuta esponenzialmente in termini di servizi gestiti nei settori dell’Energia e dell’Ambiente: oggi il fatturato si aggira intorno al miliardo di euro e può contare su circa 1800 collaboratori, attuando un modello virtuoso di sostenibilità realizzato anche grazie al rapporto diretto con centinaia di Comuni, che sono parte della compagine azionaria insieme a numerose realtà imprenditoriali e finanziarie, con Istituzioni, stakeholder e Università, tra cui la “Bocconi” di Milano e il Politecnico di Torino.

È Vicepresidente nazionale di Assogas (Associazione Nazionale Industriali Privati Gas e Servizi Energetici).