Piergaetano Marchetti

Fondatore di Fondazione Etica.

Notaio in Milano, attualmente è professore di diritto commerciale, presso l’Università Bocconi di Milano, prorettore per la Governance Accademica e i rapporti con le istituzioni e Presidente del centro CREDI (Centro di Ricerche Europee sul Diritto e la Storia dell’Impresa “Ariberto Mignoli”).

Autore di numerose pubblicazioni in materia di privatizzazioni, disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale. Ha inoltre curato numerosi volumi, tra i quali ad esempio, il commentario sul TU 58/1998 (Legge Draghi), un ampio commentario sulla legge 416/1981 sull’editoria.

Oltre alla carriera accademica, ha ricoperto ruoli istituzionali, facendo parte della Commissione che ha redatto il nuovo Testo Unico sulla disciplina delle Società per azioni quotate in borsa e dei mercati finanziari promulgato all’inizio del 1998, della Commissione Mirone per la riforma generale del diritto societario, nonché del Comitato Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni, istituito dal Governo Ciampi nel 1993.

Inoltre, è nella direzione della Rivista delle Società e di Concorrenza e Mercato. Dal 2004-2005, è Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCS Quotidiani, di RCS MediaGroup, e della Fondazione Corriere della Sera.

Infine, è membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

È stato insignito dell’onorificenza “Gran Croce al Merito delle Repubblica”.