Gregorio Gitti

Presidente - Consiglio di Amministrazione

Fondatore e Presidente di Fondazione Etica.

E’ presidente di Centro REP Srl, spin off di ricerca di Fondazione Etica.

Professore ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Milano, è autore di numerose pubblicazioni (saggi, articoli e note a sentenza) in tema, soprattutto, di diritto delle obbligazioni, dei contratti, della banca e dei mercati finanziari e di quattro volumi dal titolo Contratti Regolamentari e Normativi, Padova, Cedam, 1994 e L’Oggetto della Transazione, Milano, Giuffré, 1999, Disciplina contrattuale del mercato e decisione robotica, Brescia, Scholé – Morcelliana, 2020; Il contratto attraverso il suo oggetto, Bologna, Il Mulino, 2022; curatore dei volumi L’Autonomia Privata e le Autorità Indipendenti. La Metamorfosi del contratto, Bologna, Il Mulino, 2006, Il Terzo Contratto, Bologna, Il Mulino, 2008, La Conciliazione Collettiva, Milano, Giuffrè, 2009; I contratti per l’impresa, Bologna,il Mulino, 2013.

Avvocato e socio fondatore dello studio legale Gitti and Partners di Milano, ha coordinato, in qualità di legal advisor, alcuna delle parti nelle più importanti fusioni e integrazioni societarie, a livello nazionale, in ambito bancario e finanziario nonché in ambito industriale nel settore energy, aviation e welfare; ha altresì ricevuto incarichi per consulenza e pareristica pro veritate da importanti istituzioni finanziarie, bancarie ed assicurative nonché da enti pubblici, autorità indipendenti e governative.

Fondatore e Direttore dell’Osservatorio del Diritto Civile e Commerciale, rivista edita da Il Mulino, la prima testata giuridica italiana accreditata da Scopus. Membro del Comitato editoriale della Rivista di Diritto Privato, edita da Cacucci Editore. Membro del Comitato per la valutazione Scientifica della Rivista di Diritto Civile, edita da Cedam.

E’ socio fondatore di due case editrici operanti nella nicchia dei libri d’artista nonché socio fondatore della società agricola Castello di Perno.

Ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi in società quotate, quali Ansaldo STS S.p.A., Edison S.p.A., Sabaf S.p.A.

Deputato della Camera dei Deputati nella XVII Legislatura nonché membro dellaI Commissione (Affari Costituzionali), della II Commissione (Giustizia), della VI Commissione (Finanze), della Giunta per il Regolamento, del Collegio d’Appello, della Commissione di studio per la redazione dei principi e linee guida in tema di garanzie, diritti e doveri per l’uso di Internet.

Per scrivere una e-mail: [email protected]