Cesare Saccani

Fondatore di Fondazione Etica

Dopo la laurea in Scienze politiche presso l’Università Bocconi di Milano, ha lavorato come ricercatore ad una ricerca sul tema delle regole tecniche e della certificazione di prodotto e di sistema manageriale per conto di Assolombarda.

In ambito di gestione manageriale, ha lavorato presso in Italia e all’estero, fondando (nel 2002) la Omnicom Network, società specializzata nella fornitura di servizi di consulenza e di servizi tecnologici in modalità ASP; guidando progetti di Business Process Engineering; svolgendo, dal 2006, il ruolo di Amministratore Delegato di ICMQ India, ente che fornisce servizi di certificazione ed ispezione nel settore dell’edilizia.

Attualmente è Assessor EFQM (European Foundation for Quality Management), Assessor nell’ambito di Premi per la Qualità a livello nazionale (Premio Qualità Italia PMI, Premio Impresa per Innovazione, Premio Qualità per la PA) e regionale,  e inoltre è Auditor ISO 9001, Auditor IQNet (Associazione Mondiale Organismi di certificazione) per lo schema “Best Board Practice”, nonché Auditor dello schema di certificazione RINA per valutare la conformità ai requisiti della Legge n. 231 sulla responsabilità degli Amministratori.

Infine, è promotore e coordinatore di un Comitato tecnico per lo sviluppo di un modello per la misurazione dell’efficacia dei processi di Corporate Governance.

Autore di varie pubblicazioni in materia di qualità e certificazione, ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore e docente in convegni nazionali e internazionali dedicati all’eccellenza manageriale e alla formazione per auditor (ISO 9001).