FE insieme a Libera a ExtraMafie

Libera ha organizzato un percorso di eventi partecipati, in modalità remoto, che culminano nella due giorni  ExtraMafie a Roma il 29 e 30 aprile 2022. width=

Fondazione Etica è stata chiamata a intervenire al workshop del 29 aprile e al webinar del 12 aprile sul tema:

TRASPARENZA E MONITORAGGIO CIVICO

Come monitorare il Piano nazionale di ripresa e resilienza?

“235 miliardi di euro sono le risorse economiche previste dal cosiddetto Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per uscire dalla crisi COVID: un’enormità di risorse che permetterebbero di trasformare l’Italia in meglio, ma che rischiano di cadere preda di mafie e logiche corruttive.
Il cronoprogramma del Pnrr prevede nel 2022 il conseguimento di 100 scadenze, tra milestones e target (per usare le parole del Piano), ossia di 84 misure. Come riportato dall’associazione openpolis, la maggior parte di queste afferiscono alla missione 1, Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (25) e alla missione 2, Rivoluzione verde e transizione ecologica (24). Temi sfidanti, che impattano fortemente sui nostri territori e sul futuro.

Monitorare il Pnrr attraverso l’azione delle comunità monitoranti significa contare su sentinelle civiche in grado di orientare i processi decisionali pubblici, verificare la correttezza della spesa e garantire il buon andamento di progetti. Di quali strumenti, competenze e conoscenze abbiamo bisogno per generarle?”

width=