Grosseto, Conferenza Stampa: i Comuni al voto

width=

Conferenza stampa

“COMUNE DI GROSSETO: SA AMMINISTRARE?”

Grosseto si avvicina al voto del prossimo 3 ottobre, e i candidati si affannano a illustrare programmi elettorali cui i cittadini non credono più. Quei programmi – va detto con chiarezza e onestà intellettuale – non avranno nessuna possibilità di essere attuati senza una macchina amministrativa comunale che funziona.

In altre parole, in vista del voto, dovremmo tutti chiederci se il nostro Comune sa amministrare e spendere bene il denaro pubblico.

Ad oggi nessuno sa dirlo. Ma il Rating Pubblico di Fondazione Etica risponde a questa domanda, con una metodologia su cui la Commissione Europea le ha conferito un incarico di studio sui Paesi membri, ribadendo l’importare di valutare per migliorare i governi locali, prima che arrivino i fondi europei del PNRR.

VENERDÌ 24 SETTEMBRE, ALLE ORE 11,30

presso la Sala del Consiglio del Comune di Grosseto, in piazza Dante

Paola Caporossi, presidente a.h. di Fondazione Etica, presenterà i numerosi dati sulla capacità di amministrare dell’Amministrazione locale, ad esempio:

sulla capacità di spesa e di riscossione, sull’indebitamento, sul raggiungimento degli obiettivi, sulla digitalizzazione, sulla quantità di servizi erogati e sui tempi di erogazione, sulla spesa per il personale, sugli appalti, sulle misure anticorruzione, sulla gestione dei rifiuti e dell’acqua.

I dati riguarderanno Grosseto, ma in comparazione con i 109 Comuni capoluogo di provincia italiani e gli altri 9 della Toscana, estratti dal Rapporto appena pubblicato “I Comuni e la sfida della sostenibilità”, Ed. Rubbettino, la cui prefazione è firmata da Fabrizio Barca.

I dati che saranno rilasciati offriranno uno strumento conoscitivo per i cittadini e una bussola orientativa per la futura Giunta locale.

È necessario confermare la partecipazione a: