A Fondazione Etica il premio speciale come miglior ente no profit

Da quest’anno, l’iniziativa BtoB Awards, dopo dieci edizioni dedicate all’area di Monza e della Brianza, è arrivata a Brescia per premiare le realtà del territorio che più si sono contraddistinte nei diversi settori di appartenenza: PMI, imprese storiche, grandi imprese, innovazione, start up, enti no profit.

E proprio nella categoria no profit, durante la serata di gala del 7 novembre u.s., Fondazione Etica ha ricevuto il premio speciale per il carattere innovativo che contraddistingue il suo impegno per il miglioramento delle politiche pubbliche e sociali.

“Il nostro slogan – ha affermato il Presidente Gregorio Gitti – è ‘idee per l’azione’ e questo ci proponiamo di fare: usare il nostro impegno e quello dei nostri stakeholder come motore di sviluppo, mettendo insieme sociale e pubblico”.

Ogni anno Fondazione Etica e Centro REP valutano i Comuni, le Regioni e le ASL italiane attraverso un indice proprietario, comparato con l’obiettivo di evidenziarne punti di forza e debolezza, “per creare consapevolezza anche nell’utilizzo dei fondi derivanti dalla tassazione”, ha ricordato Paola Caporossi, Presidente a.h.

Migliorare la capacità di spesa degli Enti, infatti, significa avere più risorse a disposizione anche per alimentare nuove politiche sociali: il settore privato, com’è dimostrato dai progetti promossi dalla Fondazione, sa co-progettare e implementare iniziative efficaci e fruttuose, ma non può (e non deve) sostituirsi a chi amministra la cosa pubblica.