Rating Pubblico

Pubblicato il nuovo Rapporto Rating Pubblico sui 109 Comuni capoluogo

Estratto da Rapporto Rating Pubblico dei Comuni capoluogo di provincia – La gestione degli Appalti –

Pubblichiamo l’incontro promosso da GROSSETO AL CENTRO, giovedì 15 luglio 2021 per una discussione comune su trasparenza ed efficienze dei comuni

Pubblicata anche la versione inglese del Rapporto “Regioni, un motore da riparare”

Gli #appalti sono tornati ad essere un tema “caldo” in vista dell’arrivo dei fondi europei. Ma come li gestiscono le Regioni, oggi? I dati del #RatingPubblico lo mostrano, offrendo al decisore pubblico una bussola per intervenire miratamente a supporto di trasparenza, anticorruzione ed efficienza. Prima che arrivino i fondi (“conoscere per decidere”).   Leggi l’articolo del Corriere della Sera…

Corriere della Sera ha pubblicato una sintesi dei risultati del nostro Rating qualitativo dei Comuni, con gli indicatori di capacità amministrativa che ci richiede anche la UE, soprattutto in vista del Piano di ripresa europeo.

COSA E’ IL RATING PUBBLICO

Il Rating Pubblico è uno strumento di valutazione e misurazione della trasparenza, integrità e performance delle Amministrazioni Pubbliche, locali e nazionali: gli indicatori sono quelli previsti dalle norme vigenti e la metodologia è quella degli Indici di sosteniilità Esg, utilizzati sui mercati finanziari.
La sua innovatività rispetto ai modelli di valutazione esistenti consiste nei seguenti punti:

1. non necessita della collaborazione delle Amministrazioni al processo di valutazione,
  2. adotta il punto di vista degli stakeholders,
  3. recepisce le disposizioni normative degli ultimi anni (in particolare il d.lgsl.33/2013 e le leggi anticorruzione),
  4. misura i dati sia qualitativi che quantitativi della performance pubblica,
  5. contribuisce a prevedere il rischio di default,
  6. contribuisce a prevenire il rischio corruzione,
  7. individua un benchmark,
  8. supporta le PA che vogliano migliorarsi,
  9. consente il coinvolgimento dei cittadini.

A COSA SERVE

Il Rating Pubblico costituisce uno strumento concreto sia per le PA che per cittadini e imprese, principalmente per:

• Innovare e migliorare la Pubblica Amministrazione
    La valutazione esterna e indipendente della trasparenza e performance delle singole Amministrazioni consente di compararle e, quindi, metterle in competizione, incentivando le meno virtuose seguire l’esempio di quelle virtuose.
  • Fare una spending review basata sul merito delle PA
    Il Rating Pubblico serve non tanto a dare pagelle, quanto a stabilire un benchmark tra le PA, consentendo ai Governi di avere un quadro comparato per una più corretta allocazione delle risorse secondo un sistema incentivante: chi fa meglio, deve avere più risorse.
  • Prevenire la corruzione
    Il Rating consente anche una valutazione della trasparenza delle PA, che è il primo baluardo contro la corruzione.
  • Fornire un supporto operativo alla macchina amministrativa
    Spesso le PA che non riescono a far fronte ai numerosi adempimenti normativi su trasparenza, efficienza, anticorruzione: il Rating Pubblico è un supporto operativo per capire come fare e dove migliorare.
  • Promuovere processi partecipativi
    Il Rating consente una partecipazione più matura dei cittadini: essi possono anche inviare dati in una sorta di Facebook della PA.

RICONOSCIMENTI

Il Rating Pubblico ha ricevuto riconoscimenti da Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria (che ha definito il Rating Pubblico: “uno dei punti nevralgici della nostra idea di P.A.” e che pertanto “merita di essere sostenuto”), Kpmg, Lega delle Autonomie e da World Bank, la quale lo ha citato in un Report sui principali esempi internazionali di utilizzo dei dati per il rafforzamento della governance pubblica e lo ha presentato in due seminari interni a Washington.

Il Rating Pubblico è oggetto di collaborazione con ANAC, con PdCM – Dipartimento Affari Regionali, con Open Government presso il Dipartimento Funzione Pubblica, con Regioni quali la Toscana e con Comuni quali Milano, oltre con Caritas.

Ha, poi, ispirato il GovLoc Lab dell’Università Luiss-Icedd, guidato da Paola Caporossi di Fondazione Etica.

I Report sul Rating Pubblico degli enti territoriali sono stati richiesti da banche e da fondi di investimento istituzionali, mentre il Corriere della Sera pubblica periodicamente i risultati del Rating Pubblico.

Per saperne di più, vai al sito web dedicato, dove è spiegato in dettaglio come è nato e per quale scopo il Rating Pubblico, quale è la metodologia, chi ne sono i destinatari e i beneficiari, quali i risultati.

Vai al Sito

In Evidenza

Ho letto con interesse stamattina il vostro articolo su Huffpost, riguardo i propositi del Ministro della PA sul piano di assunzioni, e ho pensato di inviare la mia piccola esperienza in proposito. Ho 59 anni e vivo in una provincia del Veneto. Dal 1995 lavoro in un piccolo Comune e dal 2000 mi occupo di…

Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo sui risultati del Rating Pubblico Regioni 2020. Clicca sull’immagine.

Il Rating Pubblico può essere disaggregato per aree: la prima riguarda il Bilancio. Il Report che pubblichiamo riporta sinteticamente i principali risultati comparati.

Progetto pilota per esaminare la disponibilità di indicatori quantitativi e qualitativi sulla capacità amministrativa degli Stati Membri dell’Unione Europea Fondazione Etica è stata incaricata della Commissione Europea – DG Regio, tramite call for tender, di condurre un progetto-pilota per verificare su alcuni Stati Membri a campione – se e quanto i dati quantitativi e qualitativi…

Regione Toscana ha chiesto a Fondazione Etica di analizzare la trasparenza, integrità e performance in termini di capacità amministrativa. Lo studio si è esteso alla comparazione con le altre Regioni italiane.

Guarda i video dell’incontro pubblico con viceministro Garavaglia, direttore generale Regione Lombardia Turturiello, direttore Generale Vetritto, sindaco di Marcallo Olivares e per Fondazione Etica Paola Caporossi.

Presentazione del Rating Pubblico in World Bank – “Global Partership for Social Accountability”

disponibile

Vedi Anche