Fondazione Etica è co-promotrice con Università Cattolica S.C., Libera e CNEL dell’iniziativa LIBenter,

uno strumento aperto di monitoraggio del PNRR che coinvolge università, istituzioni e società civile.

L’idea nasce già dalla lettura della prima bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza pubblicata nel dicembre 2020, rinforzandosi alla luce del documento definitivo trasmesso a Bruxelles il 30 aprile di quest’anno

Di fronte alla previsione di spesa di oltre 240 miliardi di euro del programma dell’Unione europea Next Generation EU, è evidente come l’impresa di contribuire alla ripartenza del nostro Paese richieda uno sforzo congiunto di tutte le forze della nazione, istituzionali e civiche, ciascuna secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

Accanto ai compiti delle Pubbliche Amministrazioni, sia italiane che dell’UE, LIBenter vuole contribuire a dotare la nostra comunità nazionale di strumenti conoscitivi e concreti per concorrere a quel ruolo di “controllo diffuso” che la stessa normativa di trasparenza del 2013 le assegna, con ciò dando il proprio apporto alla miglior esecuzione dei progetti contenuti nel PNRR.

Leggi il progetto

Per conoscere i promotori