Open/Close Menu

“Luci nel Parco”: progettare a impatto sociale senza spendere denaro pubblico o filantropico

“Innovazione a impatto sociale” è ormai diventata una formula molto di moda: tutto sembra diventato innovazione sociale, gli investimenti sono improvvisamente tutti a impatto.
Naturalmente non è così. E per evitare che l’abuso delle parole ne sciupi il significato e le potenzialità, Fondazione Etica ha provato a progettare davvero secondo i principi della social impact innovation: si è presa la responsabilità della sperimentazione per dare concretezza e attuazione a quello che rappresenta un modo nuovo di concepire le politiche sociali e di sviluppo economico.
“Luci nel Parco” nasce così, da una ideazione, progettazione e promozione di Fondazione Etica, con l’obiettivo ultimo di standardizzare il percorso e rendere replicabile la progettazione di social impact investing.

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele, da sempre attivo nell’impegno sociale e nella lotta alle mafie, ha visitato Luci nel Parco.

  «Bisognerebbe avere, oltre all’ambizione di fare del bene, anche quella di risolvere il problema della sostenibilità economica dei progetti sociali. Posso dire di averci provato». Paola Caporossi nella vita si occupa di pubblica amministrazione, di processi partecipativi, di anticorruzione. Ma anche di inclusione e coesione sociale. Co-fondatrice di Fondazione Etica, presiede l’Agenzia Rating Pubblico,…

Pubblichiamo con piacere la testi sull’innovazione a impatto sociale e rigenerazione urbana con cui l’avvocato Gabriella Capone ha conseguito il Master di II livello. Il progetto studiato è Luci nel Parco: grazie, Gabriella!  

Venerdì 23 ottobre, ore 13.30, al TG2 EAT PARADE si parlerà del RistoOsteria Luci nel Parco e del  progetto che ha consentito di utilizzare un bene regionale in disuso e di raccogliere i fondi per finanziare la fase di lancio. Con la chef Natascia Longhi E Walter Finocchi, direttore “Cooperativa sociale Solidarietà e Crescita”.  

Tra le iniziative di Festambiente 2020 (Rispescia), Giovedì 20 agosto alle ore 17.30, si terrà presso il ristorante “Luci nel Parco” la presentazione del progetto Luci nel Parco: l’economia civile nel Parco della Maremma. Partecipano Angelo Gentili, segreteria nazionale Legambiente Vittorio Bugli, assessore Regione Toscana Lucia Venturi, presidente Parco regionale della Maremma Marco Locatelli, direttore Terre Regionali Toscane Don Enzo Capitani…

Vedi Anche

© 2013 Fondazione Etica.
Top