Progetto “La valutazione della Corporate Governance”

Misurazione dell’efficacia

L’importanza della Corporate Governance

Il sistema di Corporate Governance è considerato sempre più come un sistema organizzativo interno all’impresa costituito da strutture, regole, norme e prassi chiamato a partecipare attivamente ai processi di creazione di valore di un’organizzazione.

La stagione dei grandi scandali societari e finanziari succedutisi in tutto il mondo ha insegnato una lezione fondamentale: non sono sufficienti eccellenti approcci e risultati a livello dei processi operativi e del sistema manageriale senza un sistema di Corporate Governance capace di ridurre il rischio di comportamenti e decisioni che possono pregiudicare il valore di un’organizzazione.
Per diverse ragioni un numero crescente di operatori (imprese, investitori, risparmiatori, autorità, banche, clienti, fornitori, dipendenti, ecc.) chiede una crescente trasparenza e affidabilità degli organi di governance.
La stessa riforma del diritto societario, le norme in materia di responsabilità degli Amministratori e degli Enti (D.lgs n.231/01) e le spinte esercitate dal mondo finanziario e bancario sollecitano le imprese a migliorare la qualità e l’affidabilità degli organi (Consiglio di Amministrazione, Organi di Controllo, ecc.) e dei processi di Governance.
Gli esperti concordano che la conformità alle norme cogenti o volontarie sia condizione necessaria ma non sufficiente per assicurare che il sistema di Governance partecipi alla creazione di valore.