Lettera aperta a Meloni e Fitto_PNRR bene comune

Mercoledì 30 novembre dalle 12.00 alle 14.00 partecipa alla nostra azione di pressione sui social media per richiedere che le informazioni sul PNRR diventino un bene comune

Nelle scorse settimane abbiamo fatto girare il testo della lettera per chiedere trasparenza sul PNRR alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto. Nonostante le continue promesse da parte di Governo e Parlamento di fatto le informazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sulla sua gestione sono ancora molto scarse e inadeguate.

Nel ringraziarvi per aver aderito all’iniziativa, vi proponiamo un’azione sui social media per pubblicare tutte e tutti insieme mercoledì 30 novembre dalle 12.00 alle 14.00 nostre richieste.

Per avere un buon impatto abbiamo pensato di organizzare un Social Bombing, uscendo ognuno nel proprio spazio, facendo passaparola nella propria “bolla” e cercando di coinvolgere collaboratrici e collaboratori all’iniziativa.

A tal fine abbiamo preparato un “kit” per partecipare all’iniziativa contenente i passi da seguire, i testi social e le cartoline consigliate. Durante l’iniziativa sarà fondamentale utilizzare tutte e tutti l’hashtag  #ItaliaDomaniDatiOggi.

Passi da seguire per il Social Bombing tra le 12.00 e le 14.00

• Entra nel tuo account Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Mastodon, ecc.
  • Per Facebook, Instagram e Linkedin copia questo messaggio:

Il #PNRR rappresenta una sfida epocale e irripetibile per il nostro Paese. Una sfida di tali dimensioni è impensabile che venga colta senza il coinvolgimento di tutte le parti in causa.

Al momento non è ancora possibile seguire un progetto e il suo impatto sul territorio e sulle persone. Non sappiamo quale sarà l’Italia di Domani.

Chiediamo alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e al Ministro Raffaele Fitto piena trasparenza sul Piano.

Non possiamo più attendere #ItaliaDomaniDatiOggi

[link eventuale allo spazio dove hai pubblicato la lettera.

Immagine da inserire, puoi scegliere tra queste]

• Per Twitter e Mastodon, ecc. copia questo messaggio:

📣Il #PNRR è una sfida epocale e irripetibile per il nostro Paese, che richiede il coinvolgimento di tutte le parti in causa.

Chiediamo a @GiorgiaMeloni e a @RaffaeleFitto piena trasparenza sul Piano.

#ItaliaDomaniDatiOggi

[link eventuale allo spazio dove hai pubblicato la lettera]

[Immagine da inserire. Puoi scegliere tra queste]

• Puoi inserire nel tuo post anche una delle immagini (o l’immagine) che trovi in cartella (o in allegato) o in alternativa una a tua scelta
  • Clicca condividi!

Cosa fare dopo aver condiviso?

Se hai qualche minuto da dedicare a questa azione, non ti fermare al solo invio!

Ricondividi più volte i messaggi che riportano l’hashtag #ItaliaDomaniDatiOggi degli account di Datibenecomune, di Osservatorio Civico PNRR, delle organizzazioni che hanno preso parte al Social Bombing o delle singole persone tra i tuoi contatti. Mentre condividi puoi utilizzare nuovamente l’hashtag #ItaliaDomaniDatiOggi.

Cosa è un Social Bombing?

Il Social Bombing è un’operazione che consiste nel pubblicare in poco tempo un gran numero di post (messaggi) su un determinato argomento o contenenti un determinato hashtag (#parola) o più di uno, in modo da far arrivare tanti messaggi ai soggetti indicati con un tag (@nome) o far entrare gli # tra i trending topic più discussi della giornata. Può essere considerato come una forma di partecipazione e attivismo digitale.

Il Social Bombing serve quindi a inviare «un massiccio numero di post indirizzati a uno specifico obiettivo, in un breve lasso di tempo».

Il Social Bombing funziona se agiamo tutti nello stesso momento per:

• far arrivare, in questo caso, lo stesso messaggio molte volte ai referenti di Governo;
  • portare nel discorso pubblico online, ma anche offline, la necessità di avere oggi i dati sul PNRR attraverso l’azione di ricondivisione (rilanciare i post, quindi i messaggi).

Quando: lunedì 28 novembre, dalle ore 10.00 alle 11.00! Ma già da ora puoi seguire  l’account dell’Osservatorio Civico PNRR:

LINK IMMAGINI:

Immagini Lancio