Arte e conoscenza

Mercoledì 10 novembre 2010, alle ore 19.00, a Milano.
Il Presidente di Fondazione Etica, Gregorio Gitti, interverrà presso Connecting Cultures, all’ultimo appuntamento di “FuoriLuogo|OutOfPlace 2010”, ciclo di incontri per riflettere e discutere sul rapporto arte e conoscenza.

L’occasione è quella dell’anteprima di Letizia Cariello sul progetto inedito C & E in cui vengono confrontati, in una prospettiva sincronica, due personaggi storici: Camille Claudel ed Elisabetta I di Inghilterra. Due figure tanto distanti e diverse ma accomunate da simili dinamiche psicologiche, da un destino, da una rinuncia e da un comune futuro di riscatto e speranza.

“…. Entrambi gli atteggiamenti tradiscono un comune sentimento di speranza: un’ostinata fiducia e speranza nelle possibilità del mondo di interpretare le mute performance incarnate dai loro rifiuti, assumendosi il compito di condividerne la responsabilità e intervenendo dunque sul loro destino. Nessun uomo infatti può pensare al proprio se non condividendolo con l’universale, a cui affidare un più vasto progetto per il futuro”.

L’evento si svolgerà presso il Centro di Documentazione Arti Visive, in Via Giorgio Merula 62, a Milano.