Agenda 190 a convegno

LAgenda 190 dei Comuni:

Norme, strumenti, azioni e prospettive per la prevenzione della corruzione negli enti locali

10 Marzo 2016 Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Programma della giornata

I Sessione, 9:00 13:00: LAgenda 190 dei Comuni

Titolo Relatore
09:10 Saluti Istituzionali ANCI Lombardia
09:30 Il Piano Nazionale Anticorruzione e la strategia di prevenzione negli Enti Locali Nicoletta Parisi, Consigliere ANAC
10:15 La prevenzione dell’illegalità nei piccoli comuni: il ruolo degli Amministratori Nicola Leoni, Sindaco e coordinatore del Gruppo di Lavoro Infiltrazioni nell’economia legale di Avviso Pubblico
10:45 Il Progetto AGENDA 190: iniziative, risultati e prospettive future Dott. Andrea Ferrarini
11:30 Le Linee Guida di ANCI Lombardia per la Prevenzione della corruzione nelle aggregazioni di Comuni Dott. Ermelindo Lungaro
12:15 A scuola di legalità Dott.ssa Chiara Pollina

Pausa Pranzo

II Sessione: 14:00 – 16:30: Idee e progetti per la legalità: “carta bianca” alla Cabina di Regia del Progetto

Tavola rotonda

Tavola Rotonda dedicata agli enti e alle associazioni che hanno partecipato alla Cabina di Regia del Progetto Agenda 190

Paola Caporossi, Fondazione Etica

Regione Lombardia

Transparency international

Scarica il programma

ANCI Lombardia con il progetto AGENDA 190, co-finanziato da Fondazione Cariplo, ha affrontato il tema della legalità e della prevenzione della corruzione nei piccoli Comuni e nelle loro aggregazioni, avviando una serie di interventi di formazione, ricerca e informazione ai cittadini, alle imprese e alle scuole. Nel corso del convegno saranno presentati i risultati del progetto e saranno affrontati alcuni temi chiave, indispensabili per migliorare, in futuro, l’efficacia delle politiche anticorruzione degli enti locali: le modifiche normative e gli obiettivi nazionali della strategia di prevenzione, la prevenzione della corruzione nelle società pubbliche e nelle fondazioni, lo sviluppo di strumenti di gestione del rischio e la diffusione dei sistemi di gestione anticorruzione.