Open/Close Menu

Articoli sui partiti

I partiti italiani si presentano alle elezioni del 4 marzo in bolletta. Nelle casse hanno molti meno soldi di quanti fossero abituati a gestire. L’osservatorio Open Polis ha calcolato che in 4 anni le forze politiche del Paese hanno perso il 61% delle loro entrate. Dagli 88,6 milioni del 2013, anno di elezioni, sono passati ai 34,7 milioni degli ultimi bilanci disponibili, quelli del…

A parole molti la vogliono, ma anche la legge sulla trasparenza dei partiti rischia di restare l’ennesima incompiuta della XVII legislatura, in buona compagnia della riforma elettorale e dello ius soli. Approvata alla camera a giugno 2016 sotto la forte spinta del Pd, è ferma da 15 mesi in commissione affari costituzionali del senato.

Dopo l’ultimo articolo pubblicato dal Corriere della Sera sui risultati del nostro Indice di capacità amministrativa dei Comuni, sono molte le testate locali che lo hanno ripreso…

Le regioni al microscopio. Per rispettare i parametri del NextGenerationEU è necessario rafforzare la capacità amministrativa

Da più parti si stanno levando richieste al Governo perché spinga sugli investimenti a impatto sociale per una ripresa post-Covid all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale.

Si è tenuto il giorno 22 aprile il webinar “La capacità amministrativa delle Unioni di Comuni” per presentare i risultati di un’analisi comparata, svolta nell’ambito del Progetto ITALIAE.

Il nuovo Rapporto sul Rating Pubblico delle Regioni è appena stato pubblicato da Ed. Rubbettino.

L’interesse per l’innovazione e gli investimenti a impatto sociale è molto aumentato nel tempo, ma spesso in modo strumentale: quei termini vengono usati anche perché “di moda” e assicurano marketing gratuito.

© 2013 Fondazione Etica.
Top