Cesare Saccani

Nato a Milano il 21/11/1961, è residente a La Thuile (AO). Parla correntemente Inglese e Francese. Dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita a Milano ha lavorato come Ricercatore presso l’Università Bocconi (Prof.Secchi) svolgendo una ricerca per conto di Assolombarda sul tema delle regole tecniche e della certificazione (di prodotto e di sistema manageriale). Ha lavorato presso il Centro Estero Camere Commercio Lombarde, ha proseguito come Direttore Organizzazione, Qualità e Sicurezza nel gruppo So.Ge.Par. (leader nella distribuzione di acciaio inossidabile) e quindi in Anysteel (portale di commercio elettronico B2B di prodotti in acciaio con sede legale a Londra e sede operativa a Parigi) con il ruolo di Country Manager in Italia e membro dello Strategic Committee a Parigi. Nel 2002 ha fondato Omnicom Network, società specializzata nella fornitura di servizi di consulenza e di servizi tecnologici in modalità ASP e ha guidato numerosi progetti di Business Process Engineering (tra cui Comune di Ravenna, Griffon & Romano) Dal 2006 è Amministratore Delegato di ICMQ India, ente che fornisce servizi di certificazione ed ispezione nel settore dell’edilizia, dei prodotti da costruzione e delle infrastrutture ove dopo aver predisposto il Business Plan sta guidando la sviluppo in India (sedi a Mumbai e Delhi). E’ Assessor EFQM (European Foundation for Quality Management), Assessor nell’ambito di Premi per la Qualità a livello nazionale (Premio Qualità Italia PMI, Premio Impresa per Innovazione, Premio Qualità per la PA) e regionale e infine è Auditor ISO 9001. Dal 1997 è Coordinatore e Assessor del Premio Lombardia per l’Eccellenza per le Imprese Artigiane promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia in collaborazione con le associazioni artigiane delle regione. Nelle 10 edizioni ha effettuato audit in oltre 50 imprese. E’ auditor dello schema di certificazione RINA per valutare la conformità ai requisiti della Legge n.231 sulla responsabilità degli Amministratori ed è Auditor IQNet (Associazione Mondiale Organismi di certificazione) per lo schema “Best Board Practice”. E’ promotore e coordinatore di un Comitato Tecnico per lo sviluppo di un modello per la misurazione dell’efficacia dei processi di Corporate Governance. Ha scritto diversi libri tra cui “Qualità e Certificazione” (Mc Graw Hill 1990), “La rete e il territorio per il vantaggio competitivo della PMI” (Unioncamere 1993) e “L’azienda olonico Virtuale” (Il Sole 24 ore 1995). E’ relatore in convegni nazionali e internazionali sul tema dell’eccellenza manageriale e docente nell’ambito di corsi Master universitari (Pisa) e di formazione per auditor (ISO 9001).