Giovanni Gorno Tempini

È Presidente della Fondazione Fiera Milano. È stato in precedenza Amministratore Delegato della Cassa depositi e prestiti S.p.A.
È stato altresì Direttore Generale e Consigliere d’Amministrazione del Gruppo Mittel dal novembre 2007 al maggio 2010, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente di Sorin S.p.A. e di Presidente di Hopa S.p.A. Prima di entrare in Mittel è stato Responsabile della Finanza e Tesoreria di Banca Intesa S.p.A. (ora Intesa Sanpaolo S.p.A.) dal 2006 al 2007 e Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Caboto (ora Banca IMI) dal 2001 al 2005. Il Dott. Gorno Tempini ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore del Trading Fixed Income. Dal 1992 al 2001 ha operato con diversi incarichi direttivi presso JP Morgan a Milano e Londra, con responsabilità nelle seguenti aree: Mercato Italiano, Trading Fixed Income, Trading Mercati Emergenti, Mercati Locali dell’Est Europa, Medio Oriente e Africa e Government Bonds Europei. Attualmente è Professore a contratto presso l’Università LIUC di Castellanza (Varese). Il Dott. Gorno Tempini è stato inoltre Presidente della “Commissione Tecnica per la Finanza” di ABI (Associazione Bancaria Italiana) dal 2006 al 2007, Consigliere di Borsa Italiana S.p.A. dal 2001 al 2007, di MTS (European Bond Exchange) dal 2001 al 2006, di EuroMTS dal 2002 al 2006 e di ISDA (International Swaps and Derivatives Association) dal 2006 al 2007, Consigliere AIFI (Associazione Italiana Private Equity e Venture Capital) fino a maggio 2010. Giovanni Gorno Tempini si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987.