Fondazione Etica aderisce al Tavolo Civico per il miglioramento dello stato

conference-room-with-round-table-1024x768

Fondazione Etica ha aderito con entusiasmo al Tavolo Civico per il Miglioramento dello Stato, promosso dalla Fondazione Civicum.
Il Tavolo è nato dalla volontà di cercare la condivisione sui temi fondamentali per le organizzazioni aderenti, quali: trasparenza, efficacia, efficienza e merito nella PA.
Alle prime riunioni di luglio e ottobre 2013 è stata riscontrata “una grande voglia di fare insieme per dare un contributo al Paese. La presenza di realtà molto diverse tra loro, da grandi associazioni di categoria ad associazioni dedicate al miglioramento della vita civile, da associazioni di dirigenti pubblici a società di servizi dedicati alla P.A., da associazioni di investitori in pubblicità a centri studi, ha portato una grande ricchezza di esperienze al Tavolo”.
È stato deciso, tra le altre cose, di:
– Promuovere presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione:
a. Trasparenza
b. Efficienza ed Efficacia
c. Merito
d. Semplificazione e riduzione della sovrapposizione di competenze
– promuovere la partecipazione di altre organizzazioni che condividono gli stessi obiettivi
– favorire un dialogo continuo e costruttivo con i politici nel rispetto della autonomia dei rispettivi ruoli, comunque senza una loro partecipazione diretta.
In particolare, i primi temi da affrontare sono:
1. trasparenza nell’accesso ai dati prodotti dalla P.A.
2. trasparenza degli obiettivi della P.A.
3. trasparenza e comprensibilità dei conti pubblici
4. trasparenza nei criteri utilizzati per le nomine politiche e amministrative e certificazione delle competenze.
Il presidente della Fondazione Civicum, Federico Sassoli de Bianchi, è stato scelto come portavoce del Tavolo Civico.
La terza riunione, in novembre, è stata dedicata al nascente Ufficio Parlamentare di Bilancio, previsto dalla Legge Costituzionale 1/2012 e dalla Legge 243/2012: su questo si rimanda ad un maggiore approfondimento.