Ricerca ECPI sulla sostenibilità delle aziende italiane

ECPI PRESENTA LA PRIMA RICERCA SULLA SOSTENIBILITA’ DELLE AZIENDE ITALIANE

Milano, 30 maggio 2012 – ECPI, società leader nella ricerca, rating e indici di sostenibilità, ha presentato il primo studio sulla sostenibilità delle principali aziende del mercato italiano, da cui emerge una sostanziale sotto performance rispetto all’Europa.

La ricerca, basata sulla metodologia proprietaria di ricerca di ECPI, mostra, infatti, come le società italiane ottengano in media un punteggio più basso rispetto al campione europeo in tutte le categorie di analisi tranne quella che valuta il comportamento delle aziende nei confronti degli attori di mercato quali i concorrenti, i fornitori e i clienti (“Markets”) e in quella che valuta la qualità della struttura di governance (“Corporate Governance”).

“In generale si nota una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità solo negli ambiti in cui i rischi e le opportunità a essi legati sono più evidenti e riconoscibili”, spiega Aldo Bonati, Head of Research Dept. di ECPI. “Le aziende che operano nei settori Energy e Utility, ad esempio, hanno un profilo di sostenibilità particolarmente alto, dovuto in gran parte allo sviluppo di strategie e politiche ambientali di qualità molto superiore alla media italiana”.

Scarica il comunicato stampa completo