Valuta la tua ASL

Rep_ITA

La spesa sanitaria assorbe circa l’80% dei bilanci regionali: ciò nonostante, sulle Asl non vengono emessi report dalle Agenzie di Rating più note.
Riportiamo qui a destra i Rating delle Asl relative alle città capoluogo di Regione. Da tenere presente che in alcune città, come Torino e Roma, le Asl sono più di una e coprono quartieri diversi; a Napoli, invece, come a Milano, ci sono più Asl, ma la città vera e propria ne ha una sola, le altre riguardando i Comuni limitrofi.
Un’altra informazione da considerare è che alcune Asl (come Roma E e Salerno) sono commissariate. Abbiamo avviato il test del modello di Rating sulle Asl I primi Rating pubblicati si riferiscono al 2010 non tanto perchè non fossero disponibili dati più aggiornati, ma perchè al momento dell’analisi non tutte le Asl esaminate avevano dati aggiornati e omogenei, quindi comparabili.

Vai sito Rating Pubblico e leggi i risultati

Non può esserci valutazione laddove non c’è trasparenza, e su questa le P.A. italiane sono ancora molto indietro, nonostante gli obblighi di legge sempre più stringenti. Cominciamo allora a muoverci come CITTADINI: raccogliamo quante più informazioni possibili, ciascuno sulla propria Azienda Sanitaria Locale.

Inviaci notizie di vario tipo: DOCUMENTI, FOTO, VIDEO, ARTICOLI di quotidiani. Insomma tutto ciò che può fornire informazioni sui servizi e sulle spese della tua Asl.
Pubblicheremo le informazioni, e non l’autore, su questo sito e serviranno per migliorare la sanità italiana.

Partecipa come CITTADINO e valuta la SANITA’ LOCALE

COSA PENSI della tua ASL