Proposte di Legge
Siamo consapevoli che per incidere sul cambiamento – economico, politico e sociale – è necessario l’intervento del decisore pubblico, in primis del Parlamento. Molte delle nostre proposte, infatti, sono realizzabili a sistema normativo vigente (Rating delle P.A., Monitoraggio sui Comuni, etc…), ma altre richiedono il varo di norme ad hoc (Riforma dei partiti, Social Impact Bond, etc…).
Per questo, la nostra attività non può prescindere dall’interlocuzione con il Parlamento, presso il quale ci facciamo propositori di idee.
Le proposte di legge

Misure fiscali per favorire le operazioni di capitalizzazione e di finanziamento a sostegno delle piccole e medie imprese. (presentata il 15 luglio 2013, annunciata il 16 luglio 2013). Leggi la proposta di legge

Le indicazioni contenute nella proposta di Fondazione Etica sono state recepite in gran parte dalla seguente proposta di legge, presentata l’8 luglio 2013 alla Camera dei Deputati, mentre era in discussione il solo tema del finanziamento dei partiti. Leggi la nostra proposta di legge
Le mozioni

L’idea del “Fondo Salva casa” nasce in Fondazione Etica grazie ad uno dei suoi fondatori, Francesco Guarneri. Essa rappresenta uno strumento che permette di far convivere l’intervento economico con quello sociale. La decisione di vendita di portafogli ipotecari residenziali da parte della banche territoriali è una decisione che può avere un significativo impatto sociale e…
Gli ordini del giorno

Con l’art. 24 (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio) della L. 164/2014 “Sblocca Italia”, si dà nuova forza e slancio al ruolo dei cittadini, singoli ed associati, nella cura dei beni comuni e dell’interesse generale, come determinato dall’art.118 u.c. della Costituzione. I Comuni hanno la…
Le risoluzioni

Mercoledì 21 Ottobre è stata depositata dall’On. Gitti, in commissione Finanze (VI commissione), la risoluzione sul Fondo Salva Casa….