Open/Close Menu

Confindustria

1

Il nostro Rating Pubblico per la valutazione delle Pubbliche Amministrazioni ha ricevuto l’importantissimo sostegno ufficiale di Confindustria, a firma del Presidente Giorgio Squinzi, che definisce il Rating Pubblico: uno dei punti nevralgici della nostra idea di P.A.” e che pertanto “merita di essere sostenuto”.

È l’ulteriore dimostrazione che l’intuizione originaria era e resta valida: non un’idea astratta, ma uno strumento concreto per misurare la performance pubblica e, al contempo, per spendere meglio il denaro di cittadini e imprese.

Come ogni battaglia che guarda lontano, anche questa, per andare avanti, ha richiesto il coraggio di alcuni soggetti autorevoli che hanno sostenuto il progetto quando ancora poteva sembrare un’idea ingenua, se non folle.

Restiamo consapevoli che la strada è ancora lunga, ma oggi è diventata molto meno in salita, grazie anche a figure autorevoli, come quella del Presidente di Confindustria, che non hanno avuto timore di prendere posizione. Verrebbe da aggiungere: a differenza di una politica che fa solo finta di ascoltare le proposte dei cittadini, che chiede di conoscere con consultazioni web ma che poi ignora.

Nel 2015 è stato siglato un protocollo di intesa con Confindustria Toscana Sud-delegazione di Grosseto.

“Contro burocrazia e sprechi. Un rating per cambiare la Pubblica Amministrazione” 8 maggio 2014 presso la Camera dei Deputati, Sala Aldo Moro. Introduce Paola Caporossi, Progetto Rating Pubblico Fondazione Etica Carlo Cottarelli, Commissario per la Spending Review (Spending Review) Franco Bassanini, Presidente CDP Antonio Guadioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva Antonio Matonti, Dirigente Confindustria Conclude Gregorio Gitti,…