Ci presentiamo

Fondazione Etica, è una fondazione nazionale, indipendente e no-profit, costituitasi a Milano nel 2008 e iscritta al n. 397 del Registro delle Persone Giuridiche.

È un centro di ricerca attiva che si occupa prevalentemente di:

-innovazione nelle pubbliche amministrazioni (in particolare, capacità amministrativa e rafforzamento istituzionale, efficienza, qualità della spesa pubblica, rating e benchmarking, spending review, smart cities, e-government, open-data);

-trasparenza e prevenzione della corruzione,

-percorsi partecipativi (civic engagement),

-innovazione a impatto sociale (in particolare nelle politiche sociali: promozione, coordinamento e valutazione di progetti di social impact innovation, finanza innovativa a impatto sociale; civic engagement; social inclusion, etc.);

Su tali attività Fondazione Etica vanta un’esperienza pluriennale.

Sulla valutazione e supporto alle PA, ha ottenuto importanti riconoscimenti in ambito italiano, tra cui: Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria, Kpmg, Group of States against Corruption del Consiglio d’Europa.

Ha lavorato per European Commission – DG Regio, ed è partner di World Bank – Global Partnership for Social Accountability.

Collabora, tra gli altri, con Ministero Affari Regionali, Ministero Funzione Pubblica, Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANAC; con Anci Lombardia e Lega Autonomie;  con  Regioni quali Toscana e Regione Lombardia, e con Comuni quali Milano, Cuneo e Grosseto.

Collabora con Università LUISS, mentre il Corriere della Sera è media partner.

Ha fatto parte della European Foundation Center, e partecipa ai gruppi di lavoro di Astrid.

La nostra attività di social impact innovation and investment ha ricevuto un riconoscimento importante dalla Fondazione Italia Sociale, di cui è diventata socia partecipante.

Per lo stesso motivo, siamo stati selezionati come unico case study da presentare alla 3rd International Conference on Social Impact Investment, a Roma, promossa da università italiane e non.

Abbiamo realizzato un progetto pilota di rigenerazione di un immobile pubblico in disuso, in Maremma, con finalità di sviluppo economico e sociale sul territorio, tramite l’attivazione del risparmio privato con uno strumento innovativo.

Ha inoltre ideato il Fondo Salva Casa, presentato in Senato e ai primi passi.

Sono molti i progetti realizzati, i convegni organizzati a livello nazionale e quelli a cui siamo intervenuti anche a livello internazionale.

Numerosi, infine, i paper e i libri pubblicati.