La Finestra sui Comuni italiani

La Finestra sui Comuni è un Osservatorio indipendente sui Comuni capoluogo di provincia in Italia.

L’iniziativa nasce da un esperimento che FondazionEtica ha condotto su un campione di Comuni capoluogo di Provincia per informare i cittadini che nel 2011 si sono recati alle urne per rinnovare l’Amministrazione locale.

I risultati hanno dato vita al libro “Il Federalismo che già c’è. Come vengono spesi i soldi dei cittadini nei Comuni”, edito da Il Mulino e si sono rivelati uno strumento concreto e semplice per avvicinare elettore ed eletto.

Da qui l’idea di ripetere l’esperimento in modo strutturato e continuativo: è l’ Osservatorio indipendente.

Poichè il termine “Osservatorio” suona usurato dall’suo eccessivo che ne è stato fatto, abbiamo scelto intenzionalmente quello di “Finestra”, per il suo alto valore simbolico: da una finestra entrano luce e aria fresca dalla società, portando via l’aria viziata e la luce artificiale che talora rischiano di soffocare la politica.

Lo scopo è estremamente attuale: informare e rendere più consapevole il cittadino e più trasparente e responsabile l’amministratore.