Open Government Partnership

Fondazione Etica è stata chiamata a far parte dell’”Open Government Partnership (OGP)– Italy” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Funzione Pubblica.
OGP, che oggi riunisce 69 Stati dai vari continenti, lavora per convincere i Governi ad assumere impegni concreti per promuovere la trasparenza, combattere la corruzione, rafforzare la partecipazione dei cittadini.

L’obiettivo è portato avanti dai rappresentanti dei Governi e delle organizzazioni della società civile.

L’Italia è chiamata, come gli altri Paesi, a redigere il III° Action Plan italiano 2016-2018, che sarà presentato alla Conferenza di Parigi “Open Government Partnership” nel prossimo dicembre.

I temi scelti su cui siamo stati chiamati a lavorare coincidono con le tematiche su cui Fondazione si impegna da tempo, quali:

• trasparenza e opendata
  • partecipazione e accountability
  • cittadinanza digitale e innovazione.

Tra le azioni in discussione al tavolo governativo della scorsa settimana è stato annotato  anche il nostro modello di misurazione dell’effettiva attuazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni delle norme su trasparenza, accountability e legalità, nonchè loro qualità ed efficacia (Rating Pubblico).

Le associazioni referenti delle azioni dell’Open Government Forum – tra cui la nostra Fondazione – hanno scritto un appello al Presidente Draghi e a tutto il Governo affinchè la società civile venga coinvolta nella elaborazione, attuazione e monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “La società civile non è solo volontariato, ma anche competenza…

Il Governo italiano ha presentato il terzo Piano di Azione nell’ambito dell’Open Government Partnership. Fondazione Etica ha partecipato al OPG Forum, lavorando al tavolo sull’ Accountability e a qeullo sulla Trasparenza.

Il Governo italiano, attraverso il Ministero della Funzione Pubblica partecipa all’Open Government Parnership sin dal suo avvio nel 2011. Leggi il percorso del coinvolgimento della società civile e il terzo Action Plan che ne è nato.