Open Government Forum

Fondazione Etica è stata ammessa a far parte dell’Open Government Forum, istituito ufficialmente il 6 giugno 2016 presso la Presidenza del Consiglio per garantire un confronto ampio e partecipato sui temi del “governo aperto” insieme ai Governi di altri Paesi del mondo riuniti nell’OpenGovernment Partnership.

L’organismo riunisce rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori.

Si tratta di una novità introdotta dal terzo ciclo italiano di OGP e come tale è stata formalizzata all’interno del terzo Piano di azione. L’Allegato alla bozza del Piano d’Azione propone, infatti, regole sull’organizzazione e il funzionamento del Forum.

In generale, i lavori del Forum sono improntati ai seguenti principi:

1. periodicità degli incontri;
  2. chiarezza degli ordini del giorno: per ciascuna riunione saranno indicati i temi oggetto di discussione e la metodologia di lavoro eventualmente utilizzata;
  3. pubblicità dei lavori: tutti gli esiti della consultazione del forum saranno pubblicati;
  4. massima inclusione.

Qui l’elenco completo delle organizzazioni che aderiscono all’Open Government Forum.