Libri

Il nuovo Rapporto di Fondazione Etica valuta e compara i dati economico-finanziari e le informazioni qualitative sulle Regioni italiane.

E’ stato pubblicato il nostro nuovo rapporto NÉ SMART NÉ OPEN, INTANTO CITTÀ Secondo Rapporto sul Rating Pubblico dei Comuni: valutazione comparata della performance, trasparenza, anti-corruzione

E’ stato tradotto in inglese il primo Rapporto sui Comuni ““From Corruption to Civic Partecipation – Making Public Administration More Open, Accountable and Efficient” , YCP, 2017.”

Il nostro primo Rapporto sui Comuni italiani è un viaggio tra luoghi comuni e sorprese. Burocrazia e corruzione, infatti, continuano a frenare la pubblica amministrazione, nonostante le continue riforme approvate.

Fondazione Etica ha collaborato all’edizione aggiornata (2016) della pubblicazione annuale di Cittadinanzattiva sul recupero dei beni pubblici in disuso: in particolare abbiamo scritto la parte sul finanziamento a impatto sociale.

In Italia, il dibattito sui mali della politica si è limitato a mettere sotto accusa i contributi pubblici, senza vedere che essi costituiscono solo una parte del problema.