Libri

Il nostro primo Rapporto sui Comuni italiani è un viaggio tra luoghi comuni e sorprese. Burocrazia e corruzione, infatti, continuano a frenare la pubblica amministrazione, nonostante le continue riforme approvate.

Fondazione Etica ha collaborato all’edizione aggiornata (2016) della pubblicazione annuale di Cittadinanzattiva sul recupero dei beni pubblici in disuso: in particolare abbiamo scritto la parte sul finanziamento a impatto sociale.

In Italia, il dibattito sui mali della politica si è limitato a mettere sotto accusa i contributi pubblici, senza vedere che essi costituiscono solo una parte del problema.

Il Rapporto scritto nel 2012 da Cittadinanzattiva e Fondazione Etica si inscrive nel quadro di quelle attività di informazione e di analisi civica che caratterizzano una parte rilevante delle politiche dei cittadini attivi, a livello nazionale e internazionale, e che svolgono una serie di funzioni cruciali per la cittadinanza attiva:

Le edizioni del Mulino: link scheda e-commerce Fondazione Etica ha appena pubblicato i risultati di un suo lavoro di ricerca nel libro: “IL FEDERALISMO CHE GIÀ C’È. Come vengono spesi i soldi dei cittadini nei Comuni italiani” pubblicato da Il Mulino, Bologna 2011 autori: Paola Caporossi e Gregorio Gitti I Comuni italiani vivono da tempo un…

È stata pubblicata a cura di Fondazione Etica, per i tipi de L’Obliquo, “Medea”, opera della poetessa Franca Grisoni accompagnata da disegni di Letizia Cariello e da una nota di Franco Brevini. Il testo propone una rilettura del mito di Medea che coniuga il carattere arcaico, del complesso mito di Medea con il carattere assolutamente…

 

Sostenitori e Partner

ecp

Vedi Anche

© 2013 Fondazione Etica.
Top