Libri

Il nuovo Rapporto di Fondazione Etica valuta e compara i dati economico-finanziari e le informazioni qualitative sulle Regioni italiane. Pubblicato da Rubbettino, in collaborazione con Agenzia Rating Pubblico e Luiss-GovLoc, è introdotto dalla prefazione del Direttore della Corriere della Sera, Luciano Fontana.

E’ stato pubblicato il nostro nuovo rapporto NÉ SMART NÉ OPEN, INTANTO CITTÀ Secondo Rapporto sul Rating Pubblico dei Comuni: valutazione comparata della performance, trasparenza, anti-corruzione

E’ stato tradotto in inglese il primo Rapporto sui Comuni ““From Corruption to Civic Partecipation – Making Public Administration More Open, Accountable and Efficient” , YCP, 2017.”

Il nostro primo Rapporto sui Comuni italiani è un viaggio tra luoghi comuni e sorprese. Burocrazia e corruzione, infatti, continuano a frenare la pubblica amministrazione, nonostante le continue riforme approvate.

Fondazione Etica ha collaborato all’edizione aggiornata (2016) della pubblicazione annuale di Cittadinanzattiva sul recupero dei beni pubblici in disuso: in particolare abbiamo scritto la parte sul finanziamento a impatto sociale.

In Italia, il dibattito sui mali della politica si è limitato a mettere sotto accusa i contributi pubblici, senza vedere che essi costituiscono solo una parte del problema.