Sostenitori e Partners

Fondazione Etica vive del contributo dei suoi sostenitori, i molti che a livello personale hanno deciso di sostenerla in termini finanziari ma anche di competenza e lavoro prestato a titolo volontario.

Non riceviamo contributi pubblici.

Nessun sostenitore è finanziariamente in posizione preminente sugli altri, in quanto la Fondazione intende conservare la propria indipendenza finanziaria, oltre che idelogica, e pertanto i contributi privati che riceve sono sempre, e talora anche molto, contenuti nell’importo.

Ricordiamo alcuni sostenitori, a vario titolo, tra i primi che hanno creduto nella nostra attività sin dal suo avvio:
Giovanni Bazoli, Massimo Bettoni di Bettoni Costruzioni, Paolo Brichetti, Fondazione Cariplo, Maurizio Casasco, Fondazione Comunità, Antonio Fallico, Piero Gandini di Flos, Fondazione Mps, Franco Natalucci,  Umberto Tracanella.

Partnership Internazionali

efc

party

Fondazione Etica è stata ammessa alla rete internazionale delle Fondazioni, europee e non: EUROPEAN FOUNDATION CENTRE (EFC), con sede a Bruxelles.

Collabora, inoltre, a livello europeo con il GROUP OF STATES AGAINST CORRUPTION (GRECO), che, in seno al Consiglio d’Europa, si occupa di integrità e trasparenza e soprattutto di lotta alla corruzione: il nostro Osservatorio sulla Riforma dei Partiti mira a divulgare i rapporti periodici del Greco sui partiti italiani e su quelli delle altre quindici democrazie europee.

Per il tramite del GRECO, abbiamo avviato i contatti con la PRESIDENZA DEL CONSIGLIO – FUNZIONE PUBBLICA sugli stessi temi.

Sul tema della regolamentazione dei partiti un ponte è stato stabilito anche con il PARTY LAW PORTAL, all’interno dell’Università di Leiden (Paesi Bassi).