Comitato Scientifico

Fondazione Etica non intende sottostare alla consuetudine per cui il Comitato Scientifico si riduce, di fatto, ad una sorta di vetrina di nomi famosi da esibire. Basta guardarsi intorno: sono molte le associazioni, fondazioni, istituti di ricerca, che sembrano in certo modo gareggiare nell’esposizione di cognomi celebri.

Non riteniamo proficuo seguire la stessa strada: abbiamo scelto una struttura organizzativa semplice e preferiamo organismi snelli, in cui l’autorevolezza dei componenti sia data dalla competenza e della storia personale più che dalla fama, se pur meritata. In altri termini, pensiamo che il Comitato scientifico e il Consiglio di amministrazione debbano essere uno strumento di lavoro, e non gallerie d’antiquariato: chi accetta generosamente di aderire lo fa per prestare gratuitamente la propria opera al pari dei più “giovani”, e non di età,  raccolti nella Redazione.

Valerio Onida

Presidente Comitato scientifico