Comune di Grosseto

La partnership con il Comune di Grosseto è iniziata con la Giunta di Centro-sinistra ed è stata confermata con la nuova Giunta insediatasi nel 2016, di Centrodestra.

Sono 2 le attività principali di collaborazione:

1. Rating Pubblico dei Comuni

La Giunta Bonifazi ha deliberato nel 2015 l’adozione del Rating Pubblico come strumento di pianificazione e gestione nell’ambito della trasparenza, anticorruzione e performance.
La collaborazione e l’entusiasmo dell’Ufficio Controlli sono stati e sono tuttora occasione di un confronto talora spigoloso ma sempre molto stimolante e costruttivo.
La nuova Giunta Vivarelli Colonna non solo ha rinnovato la collaborazione, ma ha inserito il Rating come parte integrante del Dup.
Inoltre, ha deliberato la progettazione del nuovo sito istituzionale includendo Fondazione Etica nel tea di lavoro.

1. Innovazione a impatto sociale

La Giunta Vivarelli Colonna ha deliberato l’avvio di politiche sociali improntante all’impatto sociale. Si sono tenute diverse riunioni di lavoro alla presenza di attori istituzionali.