Andrea Giussani

Nacqui a Modena nel 1965. Oggi sono Professore di prima fascia di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino, dove dirigevo l’Istituto di Diritto processuale e dirigo la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Ateneo. Prima ho insegnato soprattutto presso le Università di Catania, Genova, Brescia e Bocconi di Milano. Ho scritto alcuni libri (Studi sulle “class actions”, Cedam, Padova, 1996; Le dichiarazioni di rinuncia nel giudizio di cognizione, Giuffré, Milano, 1999; Saggi sulle tutele dell’impresa e dall’impresa, Giappichelli, Torino, 2007; Azioni collettive risarcitorie nel processo civile, Il Mulino, Bologna, 2008), ne ho curati altri (Il processo del lavoro, Ipsoa, 2001, e con Gregorio Gitti La conciliazione collettiva, Giuffré, Milano, 2009) e ho pubblicato oltre un centinaio di altri saggi sulla giustizia civile, da ultimo soprattutto sulla Rivista di diritto processuale e sulla Rivista trimestrale di diritto e procedura civile. Sono stato invitato come relatore a più di cinquanta convegni nazionali e internazionali.”