Presenti al futuro – Le nuove sfide per i borghi

Fondazione Etica è stata invitata a presentare gli investimenti a impatto sociale all’evento organizzato da Anci Toscana, Semi di Rigenerazione e Regione Toscana:

PRESENTI AL FUTURO

Le nuove sfide per i borghi

Paola Caporossi interverrà venerdì 16 ottobre alle ore 9 su “Sinergie e Finanziamenti innovativi”.

Per iscriversi e seguire online:

“I borghi, i centri minori, sono stati negli ultimi mesi oggetto di una nuova riscoperta, che ne ha esaltato la diversa e migliore qualità dell’abitare e del vivere: bellezza, salute, natura, sicurezza, prodotti tipici, ampi spazi.

Questa nuova attenzione porta con sé interessanti prospettive e potenzialità, ferma restando l’importanza di andare oltre l’effetto “cartolina” per affrontare concretamente le principali criticità che oggi impediscono non solo il pieno sviluppo dei borghi, ma spesso, purtroppo, anche la loro sopravvivenza.

Quali nuovi modelli di sviluppo e di comunità? Come accelerare il rilancio? Quali politiche per trasformare antichi punti di debolezza in attuali punti di forza? Come favorire una sana riattivazione residenziale ed economica?

Una maratona virtuale partecipata per individuare strategie, condividere idee innovative, affrontare insieme le sfide, vecchie e nuove, che ruotano intorno al mondo complesso e articolato dei nostri borghi.”