La Rigenerazione tra policy design, innovazione e cultura.

Fondazione Etica parteciperà all’evento promosso da organizzato da Semi di Rigenerazione – Strumenti itineranti

LA RIGENERAZIONE TRA POLICY DESIGN, INNOVAZIONE E CULTURA.
CONOSCENZA, PARTECIPAZIONE E ATTIVAZIONE

Grosseto, 20-21-22 GIUGNO 2019

“La Rigenerazione tra policy design, innovazione e cultura” è la seconda tappa del progetto Semi di Rigenerazione che nei giorni 20, 21 e 22 giugno sarà al Cassero Senese di Grosseto.

L’appuntamento, suddiviso in tre giorni, prevede una serie di incontri dedicati alla rigenerazione urbana e alle politiche pubbliche che mirano a ridefinire il ruolo e ad accrescere l’autonomia e il senso di responsabilità della società civile, sollecitando sperimentazioni diffuse e innovative. Numerosi gli interventi e le esperienze che verranno presentate che si alterneranno nella splendida cornice del Cassero Senese di Grosseto.

Grosseto è al centro di un territorio ricco di risorse storiche e ambientali, presenta un tessuto urbano dalle relazioni aperte e offre una notevole qualità di vita legata alla fortunata posizione e alla qualità delle sue produzioni agroalimentari. Le sue criticità, comuni a molte città italiane, sono legate all’abbandono del centro storico, all’invecchiamento della popolazione, alla fuga dei giovani per mancanza di lavoro.

In questi giorni di confronto tra politici, amministratori, portatori di interessi, studiosi e cittadini ci chiederemo se e’ possibile attivare percorsi virtuosi di rigenerazione combinando attori e risorse locali con le opportunità presenti sul territorio. Se è possibile per le politiche pubbliche accompagnare processi, sostenere la capacitazione e favorire l’innovazione. O ancora se l’attivazione imprenditoriale può generare valore condiviso per il territorio e se le industrie creative possono fare da leva per l’avvio di un processo di rigenerazione. Proveremo a gettare semi con l’idea che possano nascere nuove energie pronte a rigenerare il territorio.

Scarica il programma dell’evento